>> RIVEDI LA REGISTRAZIONE DELLA SEDUTA <<
DI seguito vengono trattati i vari punti in discussione...
1) VARIAZIONI DI BILANCIO 2017-2019 AI SENSI ART.LO 175 DEL D.LGS.267/2000. PROVVEDIMENTI.
Durante la discussione tra i vari punti affrontati (rivedetevi i documenti sotto o la registrazione della seduta) ci siamo focalizzati su alcuni punti chiedendo chiarimenti in merito. Anzitutto sulla voce relativa ai 150000 + 50000 € in piu che ci siamo trovati sul bilancio, interpretati successivamente non piu tali. il responsabile dell'area contabilità e finanziaria del comune ci ha spiegato che questo extra gettito era stato riconosciuto dalla regione a compensazione del mancato introito imu ( i+ tasi dopo la sua istituzione) degli edifici inagibili a causa del terremoto del 2012 + una manca uscita come attenuazione dei tagli dovuti al decreto spending review, e causa di una disposizione legislativa uscita nel corso del 2017, inizialmente erano stati interpretati a livello contabile come avanzo di bilancio, successivamente si è dovuti a modificarne la classificazione con relativo disconoscimento da parte del MEF (ministero dell'economia e finanza nazionale) come tali. E cosi per tutti i Comuni che facevano parte del cratere colpito dal terremoto.
Per il resto rileviamo limature al ribasso per i vari capitoli di spesa relativi alle forniture energetiche di palestra, scuole per il semplice fatto che la competenza di bilancio non è uguale alla competenza dell'ente gestore che eroga il gas o l'elettricità.
Minori spese sulle voci relative al personale a causa dell'ennesima partenza di personale qualificato, sostituito per ora (e non si capisce perche) da personale temporaneo (via agenzie interinali); e per l'imminente partenza di personale dell'ufficio tecnico (il Geometra Cremonini dopo quasi 20 anni di servizio prestato al ns Comune, se ne andrà pure lui).
Poi però ci sono anche capitoli con aumenti: ne riportiamo uno significativo, un nuovo contributo per le scuole materne paritarie private che aumenta di 13000 euro, ci hanno detto chiesti (e approvati dalla amm.comunale) dalla materna di Solara per un progetto sperimentale di inglese.
Alla voce maggiori uscite abbiamo chiesto cosa rappresentassero i 2100 € in piu per "studio e verifica straordinaria imposizione fiscale": abbiamo appreso che si riferiscono ad un estensione del contratto già in essere tra la società esterna "progetto e servizi" che attraverso proprie risorse lavora all'ufficio tributi per il recupero crediti da tributi comunali evasi o non pagati dall'utenza - convenzione con agenzia delle entrate nell'ambito del patto antievasione; estensione contrattuale dovuta manco a dirlo, a far fronte a compiti (vedi il cambio di sistema di raccolta e la nuova tariffazione dei rifiuti) venuti a mancare per effetto della partenza di una risorsa del medesimo ufficio, con presenze straordinarie. Come al solito la nostra amministrazione ci mette pezze dopo essersi fatta trovare impreparata alla riorganizzazione di compiti e mansioni. ma tant'è...ormai è quasi una costante. Abbiamo anche dei dubbi sull'efficiacia di questa collaborazione, visti i scarsi risultati ottenuti negli ultimi 2 anni, in confronto a quelli di altri comuni...ma questa è un altra storia rispetto alla variazione di bilancio in oggetto.
Per tutto questo abbiamo votato contro.
- Delibera 38
- Parere contabile
- Allegato a) competenza variazioni novembre 2017
- Allegato b) cassa variazioni novembre 2017
- Allegato c) pareggio variazione novembre 2017
- Allegato d) relazione tecnico finanziaria+parere
2) APPROVAZIONE DEL NUOVO REGOLAMENTO COMUNALE DI CONTABILITÀ IN ATTUAZIONE DELL’ARMONIZZAZIONE DEGLI SCHEMI E DEI SISTEMI CONTABILI DI CUI AL D.LGS. N. 118/2011 E S.M.I..
Finalmente arriva in approvazione il nuovo regolamento comunale di contabilità, da noi caldamente sollecitato
Come si può vedere dal testo del nuovo regolamento, l'impostazione base è quella dell'articolato standard della normativa tecnica nazionale di riferimento per il settore.
Visto le nostre richieste di modifica (relative in particolare alla formazione del bilancio di previsione e relativi tempi di approvazione del bilancio - articoli 16 comma 4; e pagamento delle spese vs i fornitori -vedi e art.60) sostanzialmente accolte, abbiamo votato a favore.
3) RINNOVO CONVENZIONE TRA I COMUNI DI BOMPORTO, BASTIGLIA E RAVARINO PER LA GESTIONE ASSOCIATA DEI SERVIZI DI COMPETENZA COMUNALE NECESSARI PER IL FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO INTERCOMUNALE "A. VOLTA" DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO 1 – BOMPORTO-BASTIGLIA (OSPITANTE ISTITUTO COMPRENSIVO 2). PERIODO A.S. 2017-18 / 2018-19/ 2019-20 - APPROVAZIONE
Questo punto riguarda il rinnovo della convenzione tra i Comuni di Bomporto, Bastiglia e Ravarino per la gestione associata dei servizi di competenza comunale necessari al funzionamento della Scuola media “A. Volta” di Bomporto che, per i 3 anni successivi, con alcune modifiche rispetto alla precedenze in scadenza a fine anno, che tiene conto della riorganizzazione della rete scolastica con i 2 nuovi istituti comprensivi (Ic1 e Ic2 citati nella convenzione, dove Ic1=Bomporto+Bastiglia, Ic2=Ravarino) che attualmente cmq risiedono sul territorio di bomporto, in attesa di realizzare il nuovo edificio adibito sempre a scuola media, in quel di ravarino. Questo significa che fino a quando tutto non sarà realizzato ed operativo a ravarino, lo schema di ripartizione riguarderà anche la presenza di alunni ravarinesi e sull'Ic1 di Bomporto.
In questo periodo transitorio gli uffici corrispondenti ai 2 IC (che devono essere separati dal punto di vista organizzativo) sono ospitati appunto alla scuola media Volta (con relativo utilizzo di palestra e teatro comunale adiacente) e prevedono voci di spesa separate per funzione e competenza tra i 2 IC.
Tra le novità anche una riduzione delle percentuali di servizio e costi a carico del personale del comune di bomporto, che visto il numero sempre calante per le partenze di risorse, quanto meno permette di tamponare e ridurre un attimo il carico di lavoro complessivo che grava sui nostri dipendenti.
Al voto abbiamo espresso parere favorevole
4) ADESIONE DEL COMUNE DI BOMPORTO ALL'ASSOCIAZIONE DENOMINATA “AVVISO PUBBLICO - ENTI LOCALI E REGIONI PER LA FORMAZIONE CIVILE CONTRO LE MAFIE”. PROVVEDIMENTI
FInalmente dopo 2 anni e mezzo dalla nostra proposta votata in consiglio nel marzo del 2015, e oggetto di una recente interpellanza consiliare (sempre da noi presentata per sollecitare la formale adesione), si arriva alla formale adesione all'associazione AVVISO PUBBLICO, per la formazione civile contro le mafie. Ovviamente essendone per primi i promotori, abbiamo votato favorevolmente alla delibera.
- Allegato 1 atto costitutivo
- Allegato 2 statuto di avviso pubblico dal 20mar15.doc
- Allegato 3 carta di intenti
5) COMUNICAZIONE DELL'ASSESSORE AL BILANCIO
In sostanza riguarda una variazione all'organigramma della nostra amministrazione comunale, con l'introduzione di un area culturar e promozione del territorio, a cui afferiranno i servizi culturali, della promozione del territorio, lo sport e il volontariato. Anche se non è stata ancora individuata la figura/posizione organizzativa che verrà a messa a capo di questa nuova area.
Alla prossima, M5S Bomporto